Riutilizzo e riparazione

In un pianeta in costante mutamento, diventare consumatori consapevoli è un obiettivo imprescindibile per affrontare le sfide ambientali quotidiane. La consapevolezza e la responsabilità possono nascere da piccole cose, anche dalla nostra scarpiera: ogni singola calzatura è in grado di far rivivere viaggi ed esperienze di vita ed è quindi un oggetto prezioso da tutelare.

Per invitare il pubblico a non gettare inutilmente i propri prodotti, Vibram, brand leader nella produzione di suole in gomma ad alte prestazioni, rilancia la campagna “Repair If You Care”, focalizzata sul concetto di riutilizzo e riparazione come approccio sostenibile. L’azienda, attiva nel mondo della riparazione da 80 anni, sottolinea quanto risuolare le proprie calzature e dar loro una seconda vita sia una preziosa opportunità non solo per limitare gli sprechi, ma anche per supportare e dare visibilità al settore dell’artigianalità locale.

A questo proposito, il brand ha realizzato una serie di cortometraggi dedicati a uno dei mestieri più antichi e autentici del mondo, quello del calzolaio. I video raccontano la testimonianza di quattro artigiani europei certificati Vibram, due italiani, uno francese e uno spagnolo. I protagonisti raccontano il proprio impegno nel progetto di risuolatura, la passione per la propria professione e il forte legame con il proprio territorio, guidati dalla condivisione di valori da cui deriva il senso di appartenenza al marchio.

Vibram è da sempre presente all’interno mercato repair, grazie alla continua ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative, che concretizzano ulteriormente la propria impronta positiva verso l’ambiente e aumentano la durata del ciclo vitale di un prodotto.

Supportando anche la rete dei piccoli artigiani locali e al loro lavoro di qualità, l’azienda evidenzia la propria attenzione verso un modello di business consapevole, attento agli sprechi e all’impatto ambientale lanciando un messaggio ai consumatori: risuolare una scarpa significa preservare una storia, mantenere vivi dei ricordi e, allo stesso tempo, prendersi cura del pianeta in cui viviamo.

Grazie alla campagna “Repair If You Care”, Vibram si impegna a sensibilizzare l’utente finale, rendendolo più consapevole in merito al miglior utilizzo – in questo caso riutilizzo – delle proprie calzature.

L’iniziativa è attiva dallo scorso marzo tramite una serie di attività digitali su tutti i canali social (Facebook, Instagram e Twitter) dell’azienda e sul sito di Vibram. È stata inoltre aggiornata la sezione cobbler locator per dare maggior visibilità a tutti i calzolai presenti.

Be the first to comment

Leave a Reply