Terranova, all’interno del programma di supporto a progetti in ambito sociale del Gruppo Teddy, dedica la sua campagna back to school all’Associazione di volontariato Portofranco.
Portofranco è una valente realtà italiana che si occupa di sostegno scolastico per gli studenti che non possono permettersi il costo delle lezioni di sostegno. Un centro di aiuto allo studio rivolto agli studenti delle scuole medie superiori che raccoglie ogni anno l’adesione di più di 1.400 studenti. Grazie alla presenza di oltre 300 volontari, fra docenti in attività e in pensione, professionisti e studenti universitari, Portofranco offre gratuitamente accoglienza nei propri locali e aiuto nello svolgimento quotidiano dei compiti, nel recupero dei debiti formativi e delle conoscenze disciplinari. Un impegno che copre più di 48.000 ore di presenza e 17.000 ore di lezioni personalizzate all’anno. Molti dei ragazzi che frequentano Portofranco recuperano interesse per lo studio e capacità di impegno scolastico. La responsabilizzazione dei ragazzi, la cura personalizzata, la preoccupazione educativa che anima tutti i volontari, sono alla base di un metodo da subito premiato dai risultati. Portofranco è oggi un punto di riferimento, in ben 40 città italiane, per la prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile, e per l’integrazione fra italiani e immigrati di prima e seconda/terza generazione. Un luogo di speranza e di convivenza per tutta la nostra scuola.
Terranova supporta questa straordinaria realtà su tutto il territorio nazionale, con interventi che consentono di migliorare le sedi dell’associazione e la loro gestione, permettendo anche alle sedi più periferiche di avvalersi di un aiuto pratico, perché le attività di Portofranco possano essere garantite ed evolvere. Un impegno sul fronte della crescita, dello sviluppo e della consapevolezza nei propri mezzi per tanti giovani.
Terranova, con la scelta di sostenere Portofranco e i suoi progetti educativi e di contrasto al disagio giovanile, contribuisce così a due pilastri del programma di Cittadinanza di Impresa del Gruppo Teddy iniziato nel 2021, ma che fonda le sue radici nella storia dell’azienda: l’educazione e il diritto allo studio, elementi decisivi per una società più giusta.
Al fine di dare ulteriore visibilità all’associazione, Terranova ha deciso di metterla al centro della sua compagna back to school, rendendo protagonisti dello shooting alcuni degli studenti che utilizzano Portofranco lungo il loro percorso scolastico. Un messaggio etico, positivo, dai grandi contenuti umani e culturali, che va oltre le logiche commerciali del classico back to school e si rivolge direttamente a chi si impegna per la crescita e l’educazione delle nuove generazioni, per una scuola evolutiva e virtuosa.
Be the first to comment