Un omaggio alle Dolomiti

Sostenere l’empowerment femminile e valorizzare il legame che le donne hanno con la montagna è alla base della filosofia di LaMunt, il premium brand “creato da donne e per donne” da un’idea della sua fondatrice, Ruth Oberrauch.

Su questa premessa si basa il legame con Maddalena Ghezzi, che ha lanciato il primo singolo di Dolomite, un album musicale evocativo dell’artista originaria di Milano, reso possibile grazie al sostegno di LaMunt e VAIA. Maddalena è una cantante e compositrice basata a Londra appassionata e curiosa, nonché brillante vocalist sperimentale. Ispirata dalla natura e dal cambiamento climatico, realizza Dolomite in collaborazione con Ruth Goller, bassista, cantante e compositrice originaria di Bressanone e londinese d’adozione.

Dolomite è un omaggio alle Dolomiti, cui entrambe le artiste sono molto legate. Al centro dell’EP, la mutevolezza del paesaggio: le Dolomiti, un tempo, erano il fondo dell’oceano, e ora costituiscono alcune delle montagne più alte d’Europa. Ciò che all’essere umano sembra statico, come una catena montuosa, è invece in costante cambiamento. Particolarità del progetto è anche la varietà di lingue intrecciate che lo compongono, integrando la componente umana all’ambiente naturale cui è dedicato il progetto: da una poesia in inglese di Ghezzi tradotta in italiano, Goller ha aggiunto la versione tedesca e quella ladina, ricreando la ricchezza e la varietà culturale delle Dolomiti. Cantare in varie lingue e sperimentare con la traduzione dei propri testi in lingue diverse non è una novità per Maddalena, che considera la connessione tra suoni, linguaggi e significati la base del suo sviluppo come cantante.

“Trascorrere momenti in quota, immersa nella natura e spegnendo il cellulare, è ciò che mi ha permesso di affrontare momenti difficili e riconnettermi al mondo. Ci si sente piccoli, ma parte della grandezza della natura” – ha detto Maddalena Ghezzi parlando delle sue montagne, fonte d’ispirazione, creatività e benessere per la giovane artista.

Anche Ruth, nata e cresciuta nell’Alpe di Siusi, è profondamente legata alle sue montagne e sensibile ai cambiamenti climatici che le minacciano. “Cantare in ladino per la prima volta mi ha fatto sentire vicino al cuore, perché è la cultura da cui provengo” – ha commentato Ruth Goller riguardo Dolomite.

Così, melodie e armonici suoni di basso si combinano a veri e propri esperimenti vocali immersivi, che raccontano la montagna come intreccio perfetto tra la natura imponente e la ricchezza culturale dell’umanità. La voce si fonde con le sonorità della natura che proprio Maddalena ha registrato nell’estate del 2023, come le onde del Mar Mediterraneo, un temporale in Val di Dona e una disastrosa grandinata a Milano.

All’uscita del primo singolo di Dolomite, Flex and Float, il 19 aprile, seguirà l’EP completo il 17 maggio 2024.

Commenta per primo

Lascia un commento